GLI PSEUDONIMI

L'importanza degli Pseudonimi. Tutti coloro che operano e vivono nell'Istituto Torchwood usano degli pseudonimi. Perchè lo fanno? Cosa c'è alla base di questa scelta?

 

L'introduzione degli pseudonimi è stata una scelta operativa volta ad evitare noie di qualsivoglia genere a chi vive e lavora in questo ambiente. Questa è una pratica piuttosto diffusa da oltre cento anni in vari campi della vita sociale. Basti pensare ai cantanti, agli attori, agli scrittori che notoriamente usano un nome d'arte e persino agli uomini politici quando scrivono degli editoriali sui quotidiani usando un alter ego (Craxi scriveva gli articoli con lo pseudonimo Ghino di Tacco).

 

Ed ancora, chi di voi non ha mai usato una radio CB o 144 per parlare la sera con gli amici? In quel caso lo pseudonimo è previsto e consigliato tant'è che sulle licenze di radioamatore viene indicato una sigla composta da numeri e lettere mentre per gli apparati radio ricetrasmittenti CB è l'operatore a comunicare lo pseudonimo scelto all'autorità prima che questa rilasci la licenza.

Essendo l'Istituto Torchwood Italia anche una organizzazione di radioamatori, già solo per quello è assolutamente normale che i propri componenti comunichino verso l'esterno per mezzo di pseudonimi.

 

Infine, ma non per ultimo, anche alcuni reparti specializzati delle forze dell'ordine usano pseudonimi (se qualcuno ricorda il  film ultimo sulla cattura del capo dei capi) al fine di rallentare o rendere più difficoltosa la indentificazione dei componenti del team. Naturalmente questo istituto non è un servizio pubblico ma una organizzazione del terzo settore tuttavia disponendo esso di guardie giurate per la vigilanza ambientale o zoofila o ecologica è opportuno che ai propri volontari vengano arrecate meno noie possibili.

 

Ogni appartenente all'istituto  può scegliere "motu proprio" lo pseudonimo che lo identifica nelle attività di compentenza ad eccezione della Direzione e del Controllo i cui pseudonimi corrispondono a quelli di un vecchio telefilm che era titolato proprio Torchwood. Avremo pertanto, per quanto attiene la Direzione, che lo pseudonimo del Direttore dell'Istituto sarà quello di Capitano Jack Harkness, del Vice Direttore sarà Dottor Owen Harper, del Segretario sarà Lten Gwen Cooper, del responsabile amministrativo ed informatico sarà Toshiko Sato e del Problem Solving e delegato per le relazioni esterne sarà Ianto Jones. Per quanto invece attiene il Controllo (tipo collegio sindacale) il primo controllore avrà lo pseudonimo di Doctor who mentre il secondo controllore avrà lo pseudonimo di Dottoressa Martha Jones.

 

Naturalmente tutti gli enti pubblici e le autorità hanno pienamente identificato le persone a cui detti pseudonimi sono attribuiti.